Comune di San Giovanni Bianco | sito istituzionale

Avviso.pdf



 

COMUNE DI SAN GIOVANNI BIANCO

ORGANIZZAZIONE FESTE/SAGRE SUL TERRITORIO DI SAN GIOVANNI BIANCO


La presente guida intende chiarire, uniformare e velocizzare le richieste di patrocinio, collaborazione e organizzazione di feste o sagre.
 
MODALITÀ RICHIESTE
PATROCINI, AGEVOLAZIONI, CONTRIBUTI


Considerato che il Regolamento Comunale per la concessione di patrocini, contributi ed agevolazioni, approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 138 del 09.09.2013, intende “… sostenere lo sviluppo economico, sociale e culturale, a promuovere eventi sportivi, scientifici, culturali ed educativi e le iniziative in campo ambientale …”.

Qui di seguito vengono fornite alcune delucidazione in merito ai rapporti collaborativi che associazioni, O.N.L.U.S. e privati possono richiedere al Comune: Tutti i rapporti collaborativi di cui sopra dovranno essere deliberati dalla Giunta Comunale.

Il patrocino e l’agevolazione economica possono essere richiesti: In allegato si possono scaricare i modelli da presentare al protocollo del Comune di San Giovanni Bianco per ottenere il patrocinio, l’agevolazione economica o il contributo.

ORGANIZZAZIONE DI FESTE O SAGRE

Per ogni manifestazione, qualora necessitati, il richiedente dovrà presentare domanda di occupazione del suolo pubblico e/o pubblicità, tale richiesta dovrà essere inoltrata all’ufficio tributi del Comune (i modelli da compilare sono gli allegato “occupazione suolo pubblico” e “pubblicità”); gli eventi per i quali verrà concesso il patrocinio o l’agevolazione economica, sono esonerati dal pagamento dei tributi, ma non dalla presentazione dell’istanza per i corrispondenti permessi.

Per poter organizzare e svolgere sul territorio comunale feste o sagre bisogna attivare, a seconda delle attività che verranno svolte all’interno dell’evento, differenti procedimenti.

N.1 - Attività di somministrazione di alimenti e bevande
Qualora all’interno della festa/sagra si eseguirà l’attività di somministrazione di alimenti e bevande, il legale rappresentate dell’associazione (o privato), dovrà presentare il modello SCIA.
Tale documento si compone di tre parti: N.2 – Trattenimenti danzanti e/o musicali
Quando all’interno della manifestazioni si svolgeranno trattenimenti danzanti e/o musicali, l’organizzatore dovrà presentare al Comune la richiesta di autorizzazione per tale evento (modello “richiesta trattenimenti musicali”), allegando, inoltre, copia del permesso SIAE.

Al fine di poter svolgere la attività di cui ai punti n. 1 e n. 2, dovranno essere presentate in Comune le prescritte marche da bollo (esenti le O.N.L.U.S.): Per consentire agli uffici una corretta istruttoria, si chiede di rispettare le seguenti tempistiche:
                                                                                                                            Il Responsabile del Settore Affari Generali
                                                                                                                                      dott. Vincenzo De Filippis

In allegato si possono scaricare i seguenti modelli: